Accedi al sito
Serve aiuto?
italiano
english

Il Territorio

Benvenuti a Bracciano!!!

Il comune è situato a circa 35 km a nord-ovest di Roma e si affaccia sul lago vulcanico omonimo, chiamato dai Romani Sabatinus lacus (lago Sabatino), in riferimento alla città di Sabate che si estendeva sulle sue sponde e che in seguito vi sprofondò.

La cittadina in sé offre parecchie escursioni di tipo naturalistico, essendo immersa nel verde del Parco Regionale di Bracciano e Martignano che si sviluppa a cavallo delle province di Roma e Viterbo comprendendo anche i due omonimi laghi, i boschi e le campagne adiacenti. Il parco organizza con regolarità escursioni guidate gratuite, per le quali basta informarsi presso la sede dell’ente, tra queste le mete principali e più frequentate sono: la faggeta di Oriolo Romano, il lago di Bracciano in battello, il monumento naturale della Caldara di Manziana, la tenuta di Vicarello, le sponde del lago di Martignano, etc..
Ma Bracciano offre molto anche dal punto di vista culturale!

Il maestoso Castello Orsini Odescalchi che si staglia sopra un bellissimo borgo medioevale, attraversato da strette e fiorite stradine. Il Castello è divenuto famoso anche per essere stato scelto come sfondo di eventi culturali (vi hanno girato alcune scene di “Hamlet” di Kenneth Branagh) ma anche mondani quali il matrimonio di Eros Ramazzotti (qualche anno fa) ed il più recente quello tra Tom Cruise e Katie Holmes. 

Il Museo civico, le cui collezioni testimoniano una realtà storica molto articolata nel tempo, sebbene circoscritta al solo ambito comunale, e per questo comprendono una parte archeologica ed una parte storico artistica.

Siti archeologici quali: Monterano Antica, San Liberato (attualmente la Tenuta appartiene alla famiglia Sanminiatelli che organizza visite guidate al parco botanico creato dal grande paesaggista Russel Page), Vicarello, Muracci di Santo Stefano e Ponte del Diavolo e a circa 10 km. le necropoli etrusche di Cerveteri. 

Il Museo storico nazionale dell’aeronautica militare di Vigna di Valle situato sul lago tra Bracciano ed Anguillara Sabazia, con ingresso gratuito.

Oltre a quanto può offrire il paese in sé, Bracciano offre un collegamento metropolitano con Roma, la città Eterna (in 40 minuti ca. vi potete trovare a San Pietro), dalla stazione inoltre parte un servizio navetta che tocca le zone principali del Comune.

Info Contatti

Futura Lago Parking S.r.l
Via del Lago, n. 25 - incrocio con strada Prov Circumlacuale
00062 - Bracciano
Roma - Italia
C.F. / P.Iva: 09599471001
Tel: (+39) 329.9663795
Fax: (+39) 06.99805607
info@futuralagoparking.eu

Random Keywords

Area sosta camper
Bracciano
Via Del Lago n. 25
Futura Lago Parking S.r.l
Bracciano
Futura Lago Parking S.r.l Curi
parcheggio bus
parcheggio auto
RM

Social Share